Come attivare un numero voip con Clouditalia

Ho scritto una semplice guida su come attivare un numero voip con Clouditalia. Ti può essere utile per attivare un nuovo numero voip e potrai successivamente migrare “portare” il tuo numero telefonico della linea tradizione o di un’altra linea telefonica voip.

La linea telefonica voip di Clouditalia è economica, si può scegliere la numerazione tra un’ampia scelta (anche della stessa lunghezza dei numeri tradizionali), è a consumo (si acquista del credito prepagato, come per le ricaricabili dei telefonini) e qualitativamente paragonabile (se non migliore) delle linee tradizionali. Dimenticavo! Si possono anche avere più numeri e linee telefoniche, chiamare e ricevere nel frattempo delle chiamate.

Come attivare un numero voip con Clouditalia

Per attivare un numero voip con Clouditalia bisogna per prima cosa registrarsi al loro portale, chiamato Orchestra. Sarà poi necessario attivare una linea voce (ci sono anche altri servizi, sempre legati alla telefonia, ma a noi interessa una linea voce!), inviare tutta le documentazione (compresi eventuali documenti d’identità), attendere la loro conferma ed infine (solo se ci interessa) richiedere la portabilità del numero telefonico (se ne abbiamo uno). Ho preparato una guida per trasferire un numero tradizionale sulla linea voip con Clouditalia, seguila se ti serve:

Registrarsi su Clouditalia

La prima cosa da fare per attivare un numero voip con Clouditalia è registrarsi al loro portale, chiamato Orchestra. Bastano solo 3 cose: un indirizzo email, una password a tua scelta ed un codice sponsor (non è obbligatorio, ma se non è già presente, metti quello di Senza Fili Senza Confini: 6yqido). Per iniziare la registrazione ti basta cliccare qui: Registrati su Clouiditalia.registrazione clouditalia orchestra

Inserisci nel campo Email la tuaemail (presta attenzione a scriverla correttamente), scegli una password e inseriscila in Password e nuovamente in Conferma Password. Se non è presente inserisci il codice sponsor 6yqido. Infine clicca sul pulsante azzurro “Registrati”.

Accedi alla tua casella email, dovresti aver ricevuto un’email da Clouditalia con oggetto “Clouditalia Orchestra: conferma la tua registrazione”. Il messaggio contiene un link da seguire per verificare la tua registrazione ed attivare il tuo account Clouditalia in modo gratuito.

Se tutto è stato fatto correttamente, arriverai nella homepage del servizio di Clouditalia. Da qui inizia la parte per attivare un numero voip con Clouditalia.

Attivare un numero voip con Clouditalia

Dalla schermata principale di Clouditalia Orchestra clicca, dal riquadro VOCE, su Registra un nuovo numero. Nella schermata successiva è necessario scegliere la nazione (ITALIA) e il distretto di appartenenza (molto importante che sia corretto e legato alla propria residenza), l’ultima scelta è la tipologia di account (FREE, PRO o PRO ANNUO) dove è sufficiente il click su Attiva (se scegliete FREE) o su Acquista (se scegliete PRO o PRO ANNUO). Le tipologie di account sono differenti per tariffe delle chiamate e dei servizi attivabili, così come per la differenza di pagamento (mensile il PRO, annuale – e quindi meno costoso – il PRO ANNUO) e per la possibilità o meno di trasferire un numero tradizionale sulla linea voip.

Dal CHECKOUT inserisci i dati richiesti, clicca su SALVA e CONTINUA, anche nel riepilogo dell’ordine ed esegui l’eventuale pagamento (se necessario, scegliendo Carta di Credito o PayPal).

La conferma dell’ordine conclude questa fase. Puoi cliccare su Vai alla Gestione Prodotti.

Dalla pagina principale apparirà un numero Voce attivo. Cliccando su VOCE potrai finalmente attivare il numero, dopo una rapida verifica via SMS e con il caricamento della scansione dei tuoi documenti (la foto della tua carta d’identità fronte retro). ATTENZIONE: dopo aver inserito il numero di telefono, clicca su MANDA, scrivi il codice ricevuto via SMS e clicca su VERIFICA; il portale sembra non fare nulla, ma la verifica avviene, quindi clicca su INDIETRO. Da lì torna alla HOME e scegli nuovamente VOCE e poi ATTIVA NUMERO.

Successivamente ti sarà chiesto di verificare la tua identità, quindi dovrai caricare un valido documento d’identità (la carta di identità fronte e retro) nella pagina Impostazioni – Account – Autenticazione. Ci vorranno un paio di giorni e sarai pronto per utilizzare il servizio.

Tornando in VOCE e poi in Numeri Attivi, potrai gestire il tuo numero. Lì potrai eseguire il passaggio a PRO e quindi attivare la portabilità del numero, oppure trovare i parametri di configurazione per utilizzare il numero con un telefono voip come il Siemens Gigaset A540ip.