Come usare un numero voip sul telefonino android o apple

Se stai cercando come utilizzare il tuo numero voip sul telefonino, questa è la guida giusta! L’ho scritta per poter utilizzare un numero voip con Clouditalia in mobilità sia su una rete 3G o 4G (LTE) che quando sono in casa con il wi-fi. Insomma per avere il numero di casa voip quando non sono a casa su smartphone Android o Apple.

Come usare un numero voip sul telefonino android o ios

Dopo aver scelto l’operatore voip ed aver attivato un numero geografico – io ho seguito la guida Come attivare un numero voip con Clouditalia – la cosa importante è scegliere l’app giusta. Deve supportare il protocollo del numero voip – nel mio caso SIP – ed essere adatta al telefonino o smartphone che sto utilizzando, Android o iOS.

L’app giusta per utilizzare un numero voip sul telefonino

Nelle varie prove che ho effettuato, Media5-fone si è rivelata la scelta giusta per le mie esigenze: sia perché presente nel Play Store che nell’App Store, sia perché con la configurazione di Clouditalia già pronta!

Funziona bene e non consuma molta batteria, permette di ricevere chiamate e di effettuarle tramite protocollo SIP utilizzando sia la rete wi-fi quando disponibile oppure la rete 3G, 4G/LTE. Le connessioni GPRS/EDGE non sono sufficienti per una chiamata fluida e di qualità.

Come configurare Media5-fone

Installazione – Dopo aver cercato nello store l’applicazione, la si deve installare. Chiederà accesso alle componenti del telefono utili a telefonare: microfono, altoparlante, rete e contatti.

Configurazione – Dopo aver avviato l’applicazione la si dovrà configurare. Già è presente la configurazione per Clouditalia. Bisogna solo cercare tra le configurazioni (Elenco preconfigurato) gli operatori italiani e selezionare EUTELIA (il vecchio nome con cui è nota Clouditalia). Si inseriscono il Nome utente (il numero di telefono) e la Password – si trovano nel vostro account Clouditalia nell’area VOCE.

Finito! Ora il nostro numero voip sarà utilizzabile per chiamare e per ricevere chiamate sul telefonino.

ATTENZIONE: L’app Media5-fone sarà disponibile e supportata fino al 31 agosto 2018.